Chitarre Resofoniche

Ecco i link verso i siti dei produttori da noi distribuiti in esclusiva per l’Italia….

Buona visita, ricordate che siamo a disposizione per informazioni !

Famosissime in tutto il mondo, le chitarre RESOFONICHE NATIONAL accompagnano sul palco affermati artisti nazionali ed internazionali. Ispirate ai primi modelli degli anni 30, queste chitarre d’acciaio sono spettacolari non solo per il loro aspetto, ma anche per il suono davvero potente e la timbrica “spumeggiante”.

La cura nei più minimi particolari da parte dei liutai/artigiani specializzati che le producono, garantisce la perfezione di ogni singolo pezzo.

La produzione limitata le rende un po’ costose, ma più ancora molto ricercate da musicisti e collezionisti che su questo strumento investono per amore, per passione, per capacità, per unicità.

Modello Style O:

è costruito in ottone, finemente cesellato a mano con i tradizionali motivi hawaiiani e con le buche ad effe che hanno i bordi ripiegati all’interno. La cassa viene nichelata e lucidata a specchio. Il manico in acero durissino è sagomato a mano e la tastiera in ebano è bordata in avorio sintetico. Viene prodotto ogni anno in pochi esemplari, tutti rigorosamente numerati ed autografati.

Modello Style 1 tricone:

superbo strumento a 3 risuonatori che rendono ineguagliabile la timbrica ricchissima di armoniche e danno un formidabile volume di suono. Il corpo è in ottone o in acciaio.

Modello Style 3 tricone:

il corpo in ottone è finemente decorato a mano con incisioni art-decò e con il classico motivo Lily of the Valley; accuratissima la nichelatura a specchio.

Modello Radiotone:

questo strumento ha la cassa in acero, ed il manico, anche lui in acero, è sagomato a mano, con la tastiera in palissandro. La finitura è un bel sunburst bicolore, con sfumature dal noce scuro all’ambra. Il fondo è a raggiera, mentre il top è perfilato in avorio sintetico. Il cover-plate e l’attaccacorde sono d’acciaio e hanno una luccicante laminatura a forno.

Modello Delphi:

è la migliorata riproduzione dei modelli Duolian degli anni ’30. Il manico è in mogano con tastiera in palissandro a 12 tasti accuratamente perfilata. Sia la cassa che il cover-plate sono verniciati a forno con colorazioni sfumate o sunburst: verde scuro, grigio scuro o marrone rossastro.

Modello Resolectric R2:

è costruito in acero massello, con un’eccellente potenza di suono anche quando è usato senza amplificatore. L’elettronica attiva che controlla i due pick-up (quello piezo elettrico sotto il ponticello e quello magnetico di stile vintage, montato vicino alla tastiera) ne riproduce la timbrica naturale con grande fedeltà anche a volume alto. Un controllo di miscelazione permette inoltre di dosare a piacimento il suono acustico e quello più elettrico. Il suo lucente cover-plate nichelato, le mascherine tartarugate o perlate, a seconda dei colori, conferiscono all’estetica di questo strumento un impareggiabile fascino.

AMISTAR RESOPHONIC GUITARS

Forse non tutti sanno che CHITARRA RESOFONICA è il corretto nome dello strumento che molti, comunemente, chiamano “Dobro”. In effetti Dobro era il marchio di una fabbrica impiantata negli Stati Uniti da una famiglia di immigrati cecoslovacchi che inventarono questo strumento dal cono metallico. Ed oggi proprio dalla Repubblica Ceca giunge una nuova eccellente produzione di strumenti resofonici professionali con il marchio AMISTAR.

La scelta è molto ampia: vi sono chitarre a singolo risonatore “Style O” con ponte biscuit, o con tre risonatori, “Tricone” con ponte spider. Gli strumenti hanno il corpo in ottone Bell Brass, cromato o nichelato, ed, a richiesta, possono essere finemente incisi a mano con motivi tradizionali: lily of the valley, art deco, oppure con soggetti scelti dal cliente. Ma è anche possibile scegliere chitarre resofoniche con il corpo in fibra di carbonio, più leggere e maneggevoli rispetto a quelle tradizionali. Gli strumenti AMISTAR si avvalgono di un valido sistema di amplificazione, con pick up piezo elettrico inserito nel ponte, anch’esso prodotto nelle 2 versioni biscuit e spider dalla casa Ceca e che può essere montato su qualsiasi modello. In generale crediamo di poter sostenere che con AMISTAR siamo in grado di poter offrire una validissima alternativa, dal punto di vista del prezzo, alla gamma delle National che da diversi anni distribuiamo in Italia. E siamo felici di credere che con prezzi contenuti dei prodotti Amistar, un numero sempre crescente di appassionati potrà entrare a far parte del magico mondo resofonico.

OREGON e JOHNSON

Chitarre Acustiche Preamplificate
Dal Campo di Cannara